vendredi 29 septembre 2023
jeudi 28 septembre 2023
L'heure de reprendre le chemin des rencontres/dédicaces
Dans le cadre de La fureur de lire
Héroïnes inoubliables
Rencontre autour de La nuit de la tarentelle
mardi 19 septembre 2023
Aujourd´hui!
——
«La sonata perduta» di Christiana Moreau è in libreria nella traduzione di Roberto Boi 📖🎶
#Repost @lamoreperilibri ——
▶️ LA SONATA PERDUTA, Christiana Moreau
📍Narrativa storica
🎻 Siamo a Seraing, in Belgio.
Lionella è una ragazzina che sta attraversando gli anni complessi dell'adolescenza. Si sente insicura, 0dia il suo corpo e lotta costantemente tra il desiderio di assomigliare alle altre ragazze della sua età e la certezza di essere diversa. Nella sua famiglia la musica è sempre stata presente: dal nonno ai genitori, entrambi musicisti, fino a Lionella e suo fratello. A differenza degli altri, lei si è appassionata al violoncello e tra qualche settimana dovrà partecipare a un concorso musicale importante che potrà far decollare o meno la sua carriera. Nessuno comprende la sua passione per il violoncello tranne Kevin, il suo unico vero amico, segretamente innamorato di lei.
🎻 Tutto cambia quando riceve come regalo uno scrigno appartenente a un altro secolo, che racchiude un diario dal sapore antico e uno spartito ingiallito. Quest'ultimo sembra una sonata appartenente al grande Vivaldi, ma leggendo il diario si renderà conto di un'altra verità.
🎻 Da qui veniamo trasportati con Lionella nella Venezia del 1723, per conoscere la storia di Ada, orfana all'Ospedale della Pietà, un istituto veneziano che accoglie bambine abbandonate. Ada riceve un'istruzione musicale molto approfondita, diventando la giovane allieva di don Antonio Vivaldi. Lotterà per inseguire la sua passione per la musica, in un'epoca in cui le uniche possibilità per le donne sono il matrimonio o il convento.
🎻 Christiana Moreau ci catapulta in una storia di due ragazze lontane nel tempo ma unite dalla stessa passione per la musica, lo stesso amore per il violoncello.
🎻 Dalle pagine del diario di Ada emerge forte e vivido il ritratto di Antonio Vivaldi, detto il prete rosso, uno dei violinisti e compositori più virtuosi e ammirati della sua epoca nel suo modo così garbato e delicato di insegnare la musica.
L'ambientazione veneziana ci fa immergere nella meraviglia del Carnevale, nei suoi colori, suoni e maschere.
❓Siete mai stati a Venezia durante il Carnevale
❓Vi piace la musica? ❓Suonate uno strumento
❓Avete mai ascoltato Vivaldi